Ecchime

Ho superato da un po’ i trent’anni e posso dare lezioni a tutti su come arrivarci senza combinare un cazzo, ma dico proprio un cazzo, per tre decadi consecutive. Ma ormai sono sulla soglia dei quaranta, e un po’ mi girano.

Mescolo maldestramente l’indolenza del terrone e l’ansioso senso del dovere tipico del padano, in una miscela penosa ma divertente per chi mi osserva. Mancato grande campione di tennis (nei miei sogni bagnati), tifoso incallito della vecchia Signora, terrone un po’ rinnegato e un po’ nostalgico, ma incapace di diventare emiliano, passo il mio tempo in treno tra Parma e Bologna, ora giocando a Football Manager sul portatile, ora leggendo tostissimi romanzi americani.
Lavoravo in uno studio legale molto disneyano, ma di sturare ingorghi legali non ne avevo una gran voglia. Da grande volevo fare l’addetto amministrativo nella PA, o il monaco benedettino. Sono riuscito a fare una delle due cose.

Da due anni la mia vita è stata terremotata e vivificata dall’arrivo di una bimba, concepita nel peccato ma sanata da un purificatorio rito civile un anno dopo.

Oggi mi ritrovo a fare il marito e il padre. Chi diavolo se lo sarebbe mai aspettato, solo 5 anni fa.

Annunci

14 Responses to Ecchime

  1. valina ha detto:

    Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta!! Ps: concordo perfettamente con il post sull’ombelico cyberg dei giovani d’oggi…pensa che quando commento le veline si striscia mi sento dare della bigotta da mia mamma e il suo compagno….:-/

  2. WebmasterMascherato ha detto:

    grande, fratello fancazzista gobbo

    un saluto

  3. paperogaedintorni ha detto:

    chiunque sia fancazzista, e anche gobbo, in una sola persona, mi onora del suo solo respiro

  4. Cioppy ha detto:

    credo che tu mi stia già molto simpatico. forse per il pecatore, forse perchè il protagonista del romanzo sul mio comodino si chiama Woland o forse perchè siamo colleghi. nel fuoricorso come nel farsela sotto.
    i’ll be back! ;o)

  5. Cioppy ha detto:

    ah, ecco cos’era! SEI GOBBO!!!

  6. paperogaedintorni ha detto:

    ciao cioppy, molte grazie. Ma mi sfugge il riferimento al nome del tuo romanzo sul comodino. Sono un gobbaccio, è vero, e lo rivendico con orgoglio, come la santanchè.

  7. Cioppy ha detto:

    caro il mio Santanchè della tifoseria (che ossimoro delizioso…) in effetti ho malauguratamente dato per scontate informazioni sul mio romanzo.
    è il primo russo che leggo, un regalo di un’amica che non si rassegna alla mia passione per una letteratura più fruibile. si intitola “il Maestro e Margherita” e racconta di Satana che, con il nome di Woland, piomba nella Mosca stalinista. devo ammettere che è succulento…
    circa il commento su SunOfYork riferito a me, chiariscimi, ti prego: avrei dovuto riportare i miei lì per fare due risate o dovresti spiegarmi i possessivi?!
    è che più rileggo meno errori trovo…

  8. paperogaedintorni ha detto:

    cioppy: non a caso io ho detto letteratura russa dell’800. arrivo a stento a tolstoj. quindi non conoscevo il libro se non per fama.
    riguardo al commento nel sito, era riferito al fatto che sia tu che porzione avete capito che io e sun viviamo insieme, e diciamo che non ci avete azzeccato molto nell’interpretazione…

  9. Avluela ha detto:

    …penso che mi troverò bene qui, mi autoinvito per ritornare…

  10. vitainpillole ha detto:

    Così arguto e divertente che ti aggiungo ai miei blog preferiti.

  11. Redazione ha detto:

    piacevolissima lettura! sei compreso anche nei miei blog preferiti

  12. federica ha detto:

    ciao, mi racconti perchè dici che lo studio legale dove lavori è molto disneyano?

  13. Paperoga ha detto:

    federica: diamine, c’è ancora scritto così?? ho smesso di lavorare nello studio legale da un anno! meno male che me l’hai detto, provvederò ad aggiornare. era uno studio disneyano perchè i personaggi che vi circolavano, legali e clienti compresi, erano caricaturali in senso positivo. Era tutto un eccesso di ridere, piangere, gridare, lamentarsi, gioire. c’erano clarabella e zio paperone, i bassotti e archimede, bei tempi.

  14. Ada ha detto:

    Ti ho trovato…vediamo ora se trovo il tempo di leggerti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: