Out of time

Ho un difetto che è più di un difetto. E’ una tara da 200 kg, un enorme verme solitario che mi divora da dentro, una malattia cronica che mi risucchia energie e capacità e mi rende spesso l’anello mancante tra l’uomo e il carapace di tartaruga.

Non starò a spiegarvi in quanti e quali momenti del quotidiano il mostro si manifesti, o quante volte nella mia vita si sia manifestato impedendomi di scegliere, prendere, osare. Vi basti sapere, per rimanere terra terra, che la bestia che è dentro di me si manifesta sopratutto quando è il momento di prendere la palla al balzo, cogliere l’occasione e vivere il momento. Quando arriva la congiuntura spaziotemporale, quando tutto è pronto, quando null’altro è di ostacolo a che io faccia mia un’esperienza irripetibile, la Bestia si sveglia e mi convince che non è il caso, che è troppo lo sbattersi, che lo farò un’altra volta, che c’è tempo, che c’è sempre tempo. Rimandare, e credermi eterno, ecco il danno peggiore che la pigrizia ha fatto alla mia vita.

Ed ecco dunque che l’altro ieri, quando ho letto che i R.E.M. si sono sciolti, il mio pensiero è certo andato ad una delle colonne sonore della mia giovinezza, al loro essere riusciti a mettere in musica la mia stessa malinconia di ragazzo degli anni ’90. Da quando esplosero definitivamente con Out of Time, quando tutti noi 16enni, compresi Brenda e Dylan, ascoltavamo Losing My Religion, fino alla carne di quegli strani anni ’90 vissuti tra cambiamenti epocali, chiusure caratteriali, viaggi della speranza, errori madornali a stringere i denti sino a spaccarseli, quando ascoltavo Up come un adolescente ed era ora di non esserlo più. Sino a Reveal, a quella Imitation Of Life scaricata da Napster e ascoltata milioni di volte con Copeland, mentre si chiudeva quel decennio e tutto mi chiedeva di essere adulto tranne me.

Certo, ho pensato a tutto questo, ma non sopratutto a questo.

Ho pensato che per almeno 4 volte ho avuto l’occasione di comprare il biglietto ed essere dentro questa scena, ed ho sempre voluto rimandare. Chè c’era tempo, non è vero? Chè, d’altronde, tutto è eterno, sopratutto io, dico bene dannato idiota?

http://bit.ly/oKvhdD

Annunci

8 Responses to Out of time

  1. LadyLindy ha detto:

    preghiamo per la reunion. mettiamo, toh, il 2015?

  2. fed ha detto:

    io ho fatto lo stesso, magari non quattro volte, ma un paio sì… ti capisco papero! 😦

  3. Joker lo scherzoso ha detto:

    Up era l’ultimo LP dei Rem quando presi la patente.

    Fu la prima musicassetta che mi sparai in quel panzer che mi ostinavo a chiamare auto.

    (sì, sì, “musicassetta”. All’epoca chi aveva l’autoradio con lettore cd non riusciva ad ascoltare per intero una canzone)

    In ogni caso, consolati.
    Quanto a pigrizia,

    se non ho capito male,

    in confronto a me sembri un navy seal.

    Questo commento, ad esempio,

    dovevo scriverlo ieri.

    (Non so se rendo)

    Saluti

  4. veneredejanira ha detto:

    a questo punto spero solo che il fatto che se ne sia appena andato sergio bonelli – padre di tutti i dylan dog che hai macinato in tenera età – non ti faccia buttare di sotto…

  5. IlMerda ha detto:

    io feci in tempo, Umbria Jazz 2008. Concerto glorioso, persino piu’ dei Radiohead qualche mese prima a Milano. Faro’ una statua al Fumafuma che mi prese il biglietto.
    Ci vedremo alla reunion, non fare come per i The Police, stavolta anche 80enne ti ci porto a calci nel deretano. Dovunque io mi trovi.

  6. sunofyork ha detto:

    solo per quell’enorme rottura di balle di de gregori sei capace di sbatterti, non capirò mai com’è possibile
    sun

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: