Tempismo perfetto

Mi alzo presto, un caffè veloce, i denti e meno 7 gradi all’aperto. Vado a tagliarmi i capelli. Esco dal barbiere, vado in Feltrinelli e le compro un libro in regalo, dal titolo emblematico e romantico. Passo dal mercato del sabato dei coltivatori: le compro un cestello di ricotta fresca e uno yogurt bianco. Torno a casa, si è appena svegliata, le faccio un caffè, le do il libro in regalo, le faccio vedere la ricotta. Lei beve il caffè, è seduta sulla poltrona. Io accendo lo stereo, metto su Bardamù

e la invito a ballare, cominciando a mimare un passo lento come se fossimo in una sala da ballo in piena epopea asburgica. Lei mi guarda sorridente, poi meno sorridente, poi il viso si storce in una smorfia, due smorfie, per un attimo mi vedo incenerire con lo sguardo. Io noto il cambiamento, smetto di ballare da solo e la guardo  di sbiego, ebete.

“Mi sono venute le mestruazioni”, sbotta lei, alzandosi di scatto e correndo in bagno passandomi davanti.

E il bello è che, a giudicare dal tono, è come se le fossero venute per colpa mia. O forse della ricotta. O del libro. O del mio taglio di capelli. O di Bardamù.

Non capisco.

10 Responses to Tempismo perfetto

  1. sunofyork ha detto:

    ma sei sicuro che non sia io la tua fidanzata? no perché anche a me oggi sono venute le mestruazioni, non facciamo scherzi eh!

    (le hai comprato un libro di un grandissimo scrittore, edito da una mitica casa editrice, uscendo di casa con un coraggio epico. hai fatto quasi tutto per bene, TRANNE, non averla resa gravida, è questo il tuo problema)

    sun

  2. francesco ha detto:

    l’emozione è tutto nella vita, quando vengono è finita…
    vabbè a parte sta stronzata buon pomeriggio

  3. paperogaedintorni ha detto:

    sun: posso essere quasi certo che tu non sia la mia fidanzata. quasi, però. il quasi però mi inquieta.
    francesco: lodi sperticate alla azzeccata “alternative version” caposseliana.

  4. paperogaedintorni ha detto:

    inoltre, sun, devo dirti che non sono solito produrmi in questi slanci romantici, quindi credo che la sua sia stata un modo subdolo di farmela pagare…inventandosi un cosa chiamata mestruazioni, che ,detto tra noi, nessuno le ha mai viste….e se fosse tutta un’invenzione vostra?

  5. Valentina ha detto:

    Mi fai tornare alla mente che anche il mio compagno, molto tempo fa, si alzava presto la mattina e mi viziava con caffè a letto eccetera.. ! Oggi è una lotta quotidiana per avere quegli stessi servigi..
    A tutte le donne: è bene lodare e premiare i pochi comportamenti positivi del maschio, se non vogliamo rassegnarci ad avere solo il peggio.
    Lieta di aver scoperto il fantastico Bardamù, decido di linkare il tuo meritevole blog:-) posso?!

  6. paperogaedintorni ha detto:

    ti ringrazio, Valentina. Se ho fatto scoprire questa canzone a qualcuno, posso già chiudere il blog e dirmi soddisfatto. Puoi linkarmi quando vuoi. Posso garantirti che la convivenza tende a far diradare questo tipo di attenzioni, a volte ci si lascia troppo andare ed è bene uscire a meno 7 gradi la mattina e dedicarvisi un poco. Una volta l’anno, ma succede.

  7. Ilaria ha detto:

    uhm, dovrò far leggere questo post al mio fidanzato…

  8. paperogaedintorni ha detto:

    ricorda però al tuo fidanzato di accertarsi prima esattamente sul tuo ciclo, prima di prodursi in cotanti sforzi…

  9. Ilaria ha detto:

    ti assicuro che il mio fidanzato non si sforza affatto 😀 Appunto per questo volevo farglielo leggere 😀

  10. prefe ha detto:

    ma sei un ruffiano!
    guarda donnine sognanti che ti scrivono.


    Comunque legge il tuo blog lei?
    Perchè ti stacca le palline e ci gioca a ping pong… lo sai vero ?

Rispondi

